STUDIO PEDAGOGICO-CLINICO

Dott. Giuseppe Raimondi

Pedagogista Clinico - Reflector
L’intervento di aiuto per soggetti in età pre-scolastica e scolastica trova orientamento a seguito di un percorso diagnostico ed è rivolto alle abilità:

  • espressivo elocutorie
  • organizzativo motorie
  • comunicativo relazionali
  • apprenditive

In accordo con la famiglia è previsto un coordinamento tra il pedagogista clinico e la scuola al fine di favorire un’utile integrazione tra l’intervento d’aiuto dello specialista e l’iter educativo scolastico.
L’intervento d’aiuto a favore di singoli adulti viene garantito da una diagnosi e dalla scelta di tecniche appropriate e armonizzate in modo flessibile, capaci di sostentare la scoperta, la conoscenza e l’accettazione di sé, placare le tensioni, mantenere vivo l’equilibrio delle emozioni, assumere una ritrovata fiducia, muoversi positivamente verso gli obiettivi desiderati. Interventi che predispongono ad andare oltre il disagio fino a modificare positivamente le abitudini, le regole di vita e il comportamento.


Le coppie e i gruppi trovano nelle diverse tecniche e modalità disponibili, occasioni importanti per uscire dal disordine e dal caos, conoscere e affrontare i rischi e le delusioni esistenziali. Ogni singolo ha l’opportunità di attingere alla propria fonte di significati e di risorse per acquisire un adeguato stile relazionale e comunicativo.